Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. AGOSTINO

Tipo
convento agostiniano

Descrizione

intero bene, La fondazione della chiesa risale probabilmente al sec. XIII ed era dedicata a S. Antonio. Sul luogo dell'attuale convento già vi era, molto probabilmente, un insediamento religioso.

intero bene, Dopo l'8 settembre 1377, anno in cui venne distrutto l'originario insediamento agostiniano annesso all'attuale Chiesa della Madonna dei Lumi (scheda nctn 11/00047500), i religiosi occuparono il complesso di S. Antonio e dedicarono la chiesa al loro santo fondatore.

intero bene, La chiesa fu completamente ristrutturata tra il 1760 e il 1762 e ciò avvenne molto probabilmente anche per il convento. La data incisa sulla chiave del portale d'ingresso purtroppo è illeggibile.

intero bene, Con la soppressione napoleonica del 1810 il complesso passo` al Demanio dello Stato e poi alla famiglia Sabatini.

intero bene, Molto probabilmente il convento fu trasformato in edificio residenziale già nel corso del sec. XIX , mentre la chiesa fu chiusa al culto all`inizio del secolo XX e utilizzata come magazzino.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(FM) Sant'Elpidio A Mare

Identificatore
11 - 00219973

Proprietà
CDGG=proprietà privata;