Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA A SCHIERA

Tipo
casa a schiera

Descrizione

complesso di appartenenza, L'antico abitato, costruito tra i secc. XI-XII probabilmente su un insediamento romano della fine del sec. I, sorgeva in località Paese Vecchio. Verso la metà del sec. XVIII, a causa di frane e infiltrazioni d'acqua, l'abitato cominciò a rovinare. Nell'inverno del 1768-69 un ulteriore smottamento della collina fece crollare definitivamente la maggior parte dell'abitato. L'architetto Virginio Bracci, inviato da papa Clemente XIV per studiare un progetto di consolidamento, presa visione dei luoghi, il 23 novembre 1769 relazionò al pontefice consigliando lo spostamento del paese a valle nei pressi del Convento della Madonna del Piano. Il piano di costruzione fu redatto dal Bracci entro il 9 settembre 1771 quando Clemente XIV autorizzò l'inizio dei lavori. Nel 1777 era compiuto tutto il perimetro. L'architetto fermano Luigi Paglialunga probabilmente svolse il ruolo di imprenditore costruttore.

intero bene, La casa fu costruita dopo il 1811 e probabilmente prima del 1825, infatti non compare nel catasto gregoriano e risulta che nel 1825, a causa dell'aumento della popolazione, si iniziarono a costruire due case nell'area attualmente occupata dal Monumento ai caduti e destinata, in origine, a un edificio pubblico.

intero bene, Il borgo fu completamente rilevato dall'arch. Dante Tassotti, all'inizio degli anni '60 del sec. XX. La casa non compare negli alzati tuttavia sembra che a quel tempo non avesse ancora subito modifiche dell'impianto architettonico.

intero bene, La casa fu ristrutturata dopo il 1961 con la modifica delle aperture sui due prospetti.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(FM) Servigliano

Identificatore
11 - 00219097

Proprietà
CDGG=proprietà privata;