Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA

Tipo
chiesa cimiteriale

Descrizione

intero bene, Chiesa edificata nel sec. XVI, come riportato negli statuti comunali, ma della quale non si hanno molte notizie tranne quelle che ci parlano della trasformazione in ossario a causa delle leggi napoleoniche. Sappiamo che nel 1569 la chiesa aveva la facciata a oriente ma la dimensioni anche nella trasformazione successiva rimasero le stesse.

intero bene, Con le leggi napoleoniche che vietavano la sepoltura all'interno di chiese, dal 1817 si cominciò a seppellire nella chiesa di S.Giovanni, la quale divenne il camposanto dell'epoca fino al 1882, quando fu costruito l'attuale camposanto.

copertura, Tra il 1882 e il 1926, il sindaco Luigi De Vecchis impietositosi della sorte della chiesetta, che dopo la costruzione del camposanto fu lasciata in completo sfacelo, decise di ristrutturare il tetto a sue spese.

intero bene, Dopo la morte dei suoi genitori, Giulio De Vecchis, decise di completare l'opera di ristrutturazione iniziata dal padre Luigi. Fece ricavare dall'abside una cappella adibita a tomba di famiglia e lungo la navata volle ornare le pareti con lastre di marmo dove erano scolpiti i nomi di tutti i montefiorani sepolti in quel luogo tra il 1817 e 1882.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AP) Montefiore dell'Aso

Identificatore
11 - 00217469

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Lucia;