Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. FILIPPO NERI

Tipo
chiesa conventuale (filippini)

Descrizione

navata sinistra, Intorno al 1573 fu iniziata la costruzione di una piccola chiesa a sud-est del paese, fuori le mura cittadine e fu chiamata Santa Maria del Monte e che aveva un orientamento diverso rispetto a quello attuale: la sua abside era rivolta a nord. Ancora oggi di quella chiesa rimane una parte dell'affresco che rivestiva l'abside. Con la ristrutturazione della chiesa, l'affresco è stato inglobato in un altare luongo la navata laterale sinistra.La costruzione andò avanti per diversi anni, twerminando intorno al 1605.

intero bene, Nel 1646, quando fu fondata a Montefiore la Congregazione dei Filippini, la chiesa fu dedicata a S.Filippo Neri e nel 1700 fu ristrutturata fino a poterla identificare con quella che vediamo oggi: una chiesa a tre navate, con abside.Fu consacrata dal vescovo fermano Domenico Spinucci il 19 marzo 1776

intero bene, Nel 1963, l' Amministrazione comunale curò diversi lavori, come la revisione del tetto, la decorazione dell' interno per mano di Armando Moreschini e Diego Granatelli, oltre al rifacimento della pavimentazione in marmo.

intero bene, Chiesa a tre navate, con muri perimetrali portanti in laterizio

intero bene, Nel 1861 la chiesa divenne di proprietà comunale.

Datazione
XVI - XVII

Localizzazione
(AP) Montefiore dell'Aso

Identificatore
11 - 00217467

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Montefiore dell'Aso;