Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

complesso di appartenenza, Il Convento dei Cappucini fu terminato nel 1578. Nel 1861 il complesso passò al Demanio pubblico del Regno d'Italia e i frati lasciarono il convento. Il 4 marzo 1868 il Comune deliberò l'acquisto dell'ex Convento per costruire nell'orto adiacente il Cimitero comunale. Qualche anno più tardi i frati ritrnarono nel loro convento. Nel 1920 il Padre Provinciale decise di chiudere il convento perchè ospitava solo tre frati, ma non diede seguito alla decisione. I cappuccini lasciarono il convento intorno agli anni '80 del sec. XX.

intero bene, La chiesa, dedicata a S. Giovanni Battista in omaggio alla nobil donna Battista Podi che aveva donato il terreno ai frati, fu costruita insieme al convento.

corpo nord-est, Nell'ottobre del 1868 il Comune incaricò il perito Niccola Angelozzi di Montelparo di redigere il progetto e la perizia per il cimitero comunale che doveva costruirsi nell'orto a nord del convento. L'Angelozzi probabilmente utilizzò come ingresso al cimitero il corpo nord-est della chiesa. I lavori terminarono nel maggio del 1870.

prospetto principale, L'attuale prospetto principale della chiesa sembra una ricostruzione effettuata molto probabilmente negli anni '50 del sec. XX quando il Cimitero comunale fu completamente trasformato, tra l'altro con un nuovo ingresso.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provocano nell'edificio danni lievi.

Datazione
XVI - XX

Identificatore
11 - 00120023

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Santa Vittoria in Matenano;