Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTA ARRIGONIA

Autore
Mollari Antonio restauro

Tipo
porta urbica

Descrizione

edificio precedente, Si hanno notizie nel corso della seconda metà del sec. XIII di una Porta S. Paolo. La Chiesa di S. Paolo, dalla quale la porta prende il nome, sorgeva sull'area dell'attuale Foro del Grano (11/00019003) e risaliva al 1287.

intero bene, Nel corso dei lavori di ampliamento ed ammodernamento della cinta muraria ordinati dal card. Albornoz nel 1367 la porta è probabilmente ricostruita.

intero bene, Nel corso dei lavori della cinta muraria voluta da Francesco Sforza e realizzata nel secondo quarto del sec. XV, Porta S. Paolo viene interrata. Tuttavia, permane il toponimo, che viene trasformato in "S. Paolo della Ripa".

intero bene, Nel corso della seconda metà del sec. XVIII per ordine del governatore Gianfrancesco Arigoni vengoni rimossi i cumuli di terreno addossati alle mura di tramontana, riportando alla luce Porta S. Paolo che viene restaurata dall'arch. Mollari

intero bene, Nel 1846, a causa della costruzione del mattatoio comunale, Porta S. Paolo é chiusa e probabilmente interrata.

intero bene, Nel 1931 si demolisce il vecchio mattatoio comunale e si realizza il Mercato coperto (11/00061101) che ingloba Porta S. Paolo.

intero bene, Alla fine del sec. XX, nel corso di alcuni lavori, è riportata alla luce Porta S. Paolo che è oggi visibile dal piano terra dell'ex Mercato coperto.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00119689

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata;