Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CAPPELLA DELLA MADONNA

Autore
Casella Pietro rivestimento in pietra

Tipo
cappella

Descrizione

intero bene, La costruzione dell'edificio é fatta risalire da alcuni storici al 1359 (B 03000613), come ricordato anche nella lapide murata sul prospetto verso il presbiterio della cappella. In quell'anno, secondo la tradizione locale, un mulo che trasportava una statua lignea della Madonna si fermò in quel luogo e non fu possibile farlo proseguire neanche a forza. A seguito di tale fatto si iniziò la costruzione della chiesa, poi inglobata in quella cinquecentesca. Altri storici, invece, ritengono che la chiesa fosse parte del Castello di Macereto, distrutto dai camerinesi nel 1313, facendola in tal modo implicitamente risalire almeno al sec. XIII (B 03001367). In ogni caso, dal 1359 inizia la devozione alla Madonna che condurrà in epoche successive alla costruzione del complesso di Macereto.

bene complesso, Nel 1529 inizia la costruzione della Chiesa di S. Maria di Macereto conservando la primitiva chiesa al centro del nuovo edificio.

rivestimento in pietra, Fra il 1585 ed il 1590 la primitiva chiesa viene rivestita, sul modello della Santa Casa di Loreto, con pietra del luogo da Pietro Casella di Corona in val di Lugano, da Francesco di Meo da Visso e da Antonio Veneziano.

portale di sinistra, Nel 1696 viene rifatto o completato il portale di sinistra.

decorazioni pittoriche interne, Alla fine del sec. XVI Francesco Matteo da Visso realizza le decorazioni interne a volute ed arabeschi.

intero bene, Il terremoto del 26.9.1997 danneggia l'edificio.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(MC) Visso

Identificatore
11 - 00119591

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico;