Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. MARIA DELLE VERGINI

Tipo
convento carmelitano

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa, iniziata nel 1550, dovrebbe essere stata accompagnata fin dalla fase iniziale da quella del convento. Anche se la documentazione storica e le fonti bibliografiche non accennano esplicitamente ad esso, é probabile che all'arrivo dei padri carmelitani, chiamati nel 1566 a reggere la chiesa, tale struttura sia già funzianante o si appresti ad esserlo. In base a tali fonti é perciò fondata l'ipotesi di una datazione della costruzione del convento compresa fra il 1550 e la fine del secolo.

intero bene, La forma delle cornici delle finestre dei prospetti principali e quelle simili dei portali che si aprono sul locale di ingresso fanno supporre un intervento di ristrutturazione dei prospetti, e probabilmente anche degli interni, attuato nel corso del sec. XVIII.

intero bene, Nel 1798 le autorità civili acquisiscono il convento, trasferiscono i Carmelitani ad Ascoli Piceno e li sostituiscono temporaneamente con i Filippini. I primi torneranno proprietari del complesso, ripristinandone l'uso, nel 1800

intero bene, Il 14 febbraio 1861 le autorità civili prendono possesso del complesso edilizio in esecuzione del D. 3 gennaio 1861 n. 705. Il 16 maggio 1862 i religosi sono espulsi ed il complesso demaniato, mentre la chiesa continua ad essere officiata. I Carmelitani ritorneranno nel convento solamente intorno al 1900, pur restando questo, insieme alla chiesa, di proprietà statale.

intero bene, L'evento sismico conosciuto come `terremoto di Ancona` del 1972 provoca danni nelle strutture del convento. Gli interventi di riparazione - consistenti nella sostituzione di quasi tutti i solai in legno, compreso quello di copertura, con solai in latero-cemento, nella realizzazione di cordoli in c.a. perimetrali e nell'apposizione di due coppie di catene metalliche fra loro ortogonali ai lati del corridoio a T del p. 2 - sono finanziati, progettati ed appaltati dal Provveditorato alle Opere Pubbliche.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00119536

Proprietà
CDGG=proprietà Stato; CDGS=Agenzia del Demanio;