Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA CANONICA DELLA CHIESA DI S. MARTINO ALLA VENA

Tipo
casa canonica

Descrizione

intero bene, La canonica fu costruita a seguito dell'elevazione a parrocchia della chiesa, con decreto di santa visita del 1766, e della successiva ingiunzione, contenuta nel decreto di santa visita del 1784, a costruire una casa annessa alla chiesa per dimora stabile del curato.

intero bene, Lo sciame sismico iniziato il 26 settembre 1997 ha provocato nell'edificio i seguenti danni: lesioni di distacco tra gli elementi strutturali della scala, dissesti da schiacciamento delle strutture di copertura, fessurazioni e lesioni da scorrimento nelle strutture murarie, dissesti negli orizzontamenti e negli architravi delle aperture.

intero bene, Nel 2001 l'intervento di rifacimento della copertura a tetto con nuova travatura lignea e risanamento del manto di coppi con sostituzione degli elementi degradati, compreso tra le opere di restauro, consolidamento e risanamento conservativo effettuate nella chiesa, è stato esteso per continuità alla struttura della canonica.

balconi, Negli anni Sessanta del Novecento sulle facciate ovest ed est vengono aggiunti due balconi realizzati con soletta in calcestruzzo armato

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(FM) Amandola

Identificatore
11 - 00119435

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero di S. Giuliano;