Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARTINO ALLA VENA

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, Le chiesa fu costruita nel corso del XIII secolo

intero bene, La chiesa, inizialmente dipendente dal monastero benedettino di S. Angelo di Monte Spino, nel 1301 passa alla Pievania di San Pietro in Castagna e con decreto di Santa Visita nel 1766 viene elevata a parrocchia di Villa Vena.

intero bene, Nel 1429 vi si realizzavano lavori di rifacimento, come attesta un legato lasciato alla chiesa per le opere di fabbrica il 20 ottobre di quell'anno.

intero bene, Lo sciame sismico iniziato il 26 settembre 1997 ha provocato nell'edificio i seguenti danni: lesioni nella volta in cameracanna all'attacco con la struttura muraria sottostante, dissesti da schiacciamento delle strutture di copertura, lesioni da scorrimento nelle strutture murarie, condizioni di instabilità del campanile.

intero bene, Nel 2001 è stato realizzato un intervento di restauro, consolidamento e risanamento conservativo comprendente tra l'altro: rifacimento della copertura a tetto con nuova travatura lignea, risanamento del manto di coppi con sostituzione degli elementi degradati, consolidamento delle facciate esterne con rifacimento del paramento in mattoni, demolizione del campanile a vela.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(FM) Amandola

Identificatore
11 - 00119434

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero di S. Giuliano;