Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DI VICO

Tipo
chiesa privata

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa risale alla fine del secolo XVI, eretta sulle preesistenze di una cappella, presso la villa per volere del conte Angelo Ferretti.

intero bene, Il giorno 12 maggio 1998 durante il sopralluogo dei tecnici sono stati rilevati i danni causati dal sisma del 1997. La chiesa ha riportato numerose lesioni diffuse, lesioni strutturali sulle reni dell'arco trionfale, lesioni sulle cappelle laterali e si è constatato un pericolo di crollo del controsoffitto del presbiterio, un martellamento delle coperture e lesioni, precedenti al sisma del 1997, per buona parte probabilmente aggravate. Prima del sopralluogo sono state messe in opera due tirantature metalliche, una sulla navata sotto la trave lignea di sostegno della struttura di copertura ed una sulla cappella di sinistra, ed è stato rifatto l'intonaco della parete di sinistra.

cornicione della chiesetta, Il giorno 11 novembre 1992 l'ing. Roberto Ferretti avvisa la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche che il cornicione della chiesa di S. Maria di Vico in Varano necessita di opere di massima urgenza perchè è quasi completamente staccato dalla parete.

cornicione e campanile, Nella chiesetta S. Maria di Vico tra i mesi di gennaio e aprile dell'anno 1993 sono stati effettuati i seguenti lavori: riparazione del cornicione e consolidamento del campanile a vela sopra il tetto.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00119427

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Ferretti Alessandra; CDGG=proprietà privata; CDGS=Ferretti Patrizia;