Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


FORTE GARIBALDI

Autore
Morando Giuseppe costruzione

Tipo
forte

Descrizione

intero bene, Il forte Umberto fu costruito su di un'importante posizione, oggi monte Pelago, al centro della seconda linea di difesa sabauda, in una zona intermedia dalla quale si riusciva a dominare la Cittadella ed il Cardeto. Il governo piemontese ne dispose la fortificazione con dispaccio del Ministro della Guerra n.1109 del 4 marzo 1861 e già nel gennaio 1863 i lavori erano a buon punto.

sedime, L'origine del Forte Umberto risale al 1799 e già nel 1849 subì modifiche costruttive da parte di truppe austriache che tentarono di invadere la Piazza di Ancona, occupando alcuni forti della zona. Successivamente la zona fu fortificata dal governo pontificio che vi costruì una lunetta in terra, ma nel 1860 le forze italiane espugnarono il forte dopo un accanito combattimento.

intero bene, Il forte durante la Seconda Guerra Mondiale venne utilizzato come deposito munizioni dall'esercito. L'ala sinistra venne fatta saltare dalle truppe germaniche in ripiegamento. Da allora non si è più sistemata, ed oggi è in rovina.

intero bene, Il bene è appartenuto alla Marina Militare, dagli anni settanta è di proprietà demaniale, parte in uso alla Soprintendenza Archeologica della Regione Marche (dal 1994) e parte in affitto alla vedova dell'ex custode.

intero bene, Nel manufatto sono visibili alcune moficazioni importanti avvenute probabilmente con i cambi di destinazione d'uso: alcune feritoie presenti nel prospetto sul fossato sono state tamponate

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00119417

Proprietà
CDGG=proprietà Stato; CDGS=Agenzia del Demanio;