Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DI APPARTAMENTI

Tipo
palazzo di appartamenti

Descrizione

Villa Ficana, L'insediamento di Ficana si forma, nella sua fase preminente, fra la metà del sec. XIX ed il 1874/1875, anche se alcune costruzioni sono presenti nella zona a partire dal 1815. Alla fine del suo sviluppo l'insediamento é abitato da 396 persone, divise fra 65 famiglie (in 03001091, nel 1875 la popolazione di pigionanti raggiunge le 227 unità), ed i capifamiglia sono per la maggior parte occupati nell'agricoltura quali braccianti. Lo sviluppo edilizio é opera, almeno nella fase iniziale, degli stessi proprietari terrieri che, in presenza di una forte domanda di abitazioni da parte della popolazione agricola inurbata, realizzano case di terra da cedere in locazione. In tal modo si crea, non solo nella lingua parlata, una nuova classe sociale, i `casanolanti`, cioé coloro che vivono in case date a nolo. La Villa Ficana si configura socialmente come un abitato agricolo, del quale assume anche alcuni caratteri formali, come l'uso della scala esterna, in forme urbane.

Villa Ficana, A partire dal 1995, dopo numerose riunioni nel corso delle quali parte dei proprietari degli immobili di Ficana si dichiarano disponibili ad avviare il recupero del quartiere e dopo la manifestata disponibilità dell'Amministrazione comunale a concorrere alle spese tecniche, si procede all'assegnazione dell'incarico di progettazione del piano di recupero previsto dal P.R.G. all'arch. Ernesto Tambroni Armaroli, all'ing. Enzo Leonardi ed all'ing. Adriano Ottaviani. Gli elaborati sono consegnati all'Amministrazione comunale il 12/5/2001, ma non sono ritenuti pienamente soddisfacenti e di conseguenza non sono sottoposti all'attenzione del Consiglio comunale.

Villa Ficana, L'Amministrazione comunale, al fine di affrontare nel migliore dei modi la fase di recupero delle abitazioni e volendosi dotare, a questo fine, di un efficace piano di recupero, istituisce una commissione di esperti alla quale demandare la formulazione delle linee generali, anche ad integrazione e/o sostituzione delle previsioni del piano di recupero, alle quali conformare gli interventi di restauro. La commisione nel corso di tre riunioni approfondisce le varie problematiche, incluse quelle relative alle tecniche di restauro ed ai costi di tali interventi, raccolte nelle "Linee guida per la redazione del piano di recupero del quartiere di Villa Ficana".

Villa Ficana, In data 19/02/2003 la Soprintendenza regionale delle Marche comunica l'avvio del procedimento di tutela del quartiere di Ficana ai sensi del D.lgs. 490/1999. Il decreto di vincolo é emesso il 18/07/2003.

intero bene, Il manufatto é costruito fra il 1917, non é infatti rappresentato nel catasto di quell'anno, e la metà del secolo. Esso é realizzato nell'area di risulta fra la strada pubblica e l'edificio di testata (part. 204 porzione) dell'ultima schiera edilizia settentrionale di Ficana. Probabilmente in tale occasione si demolisce e ricostruisce anche la parete occidentale di tale edificio preesistente.

corpo posteriore, Intorno alla metà del sec. XX si realizza probabilmente l'ampliamento posteriore, limitato al p. seminterrato ed al p. t., sulla prosecuzione di quello in sopraelevazione della part. 204 porzione. Probabilmente é in occasione di tale intervento che una parte del p. t. é occupato dall'abitazione distinta dalla particella precedente.

intero bene, Negli ultimi anni le parti interne dell'edificio - pavimenti, rivestimenti, intonaci - sono state sottoposte a manutenzione e probabilmente sono state modificate alcune suddivisioni.

Villa Ficana, Viste le "Linee guida per la redazione del piano di recupero del quartiere di Villa Ficana", elaborate da una commissione di esperti, l'Amministrazione comunale procede alla redazione di un piano di recupero che il Consiglio comunale approva definitavamente con deliberazione n. 33 del 31 maggio 2005.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00119410

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Palladini Bianca Rosa; CDGG=proprietà privata; CDGS=Palladini Elsa; CDGG=proprietà privata; CDGS=Pallotto Gina; CDGG=proprietà privata; CDGS=Pallotto Laura; CDGG=proprietà privata; CDGS=Palmieri Annamaria; CDGG=proprietà privata; CDGS=Palmieri Silvia;