Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA DI TERRA

Tipo
casa a schiera di terra con scala esterna

Descrizione

Villa Ficana, L'insediamento di Ficana si forma, nella sua fase preminente, fra la metà del sec. XIX ed il 1874/1875, anche se alcune costruzioni sono presenti nella zona a partire dal 1815. Alla fine del suo sviluppo l'insediamento é abitato da 396 persone, divise fra 65 famiglie (in 03001091, nel 1875 la popolazione di pigionanti raggiunge le 227 unità), ed i capifamiglia sono per la maggior parte occupati nell'agricoltura quali braccianti. Lo sviluppo edilizio é opera, almeno nella fase iniziale, degli stessi proprietari terrieri che, in presenza di una forte domanda di abitazioni da parte della popolazione agricola inurbata, realizzano case di terra da cedere in locazione. In tal modo si crea, non solo nella lingua parlata, una nuova classe sociale, i `casanolanti`, cioé coloro che vivono in case date a nolo. La Villa Ficana si configura socialmente come un abitato agricolo, del quale assume anche alcuni caratteri formali, come l'uso della scala esterna, in forme urbane.

intero bene, L'edificio é costruito, insieme a tutta la schiera edilizia della quale occupa un'area mediana, fra la metà del sec. XIX ed il 1874, anno di formazione del catasto sulla cui planimetria é rappresentato per la prima volta. Appare verosimile ipotizzare che gli edifici appartenenti alla schiera edilizia siano stati tutti dotati fin dall'origine, seppure in alcuni casi per un brevissimo periodo, di una scala interna, successivamente sostituita con una esterna, come peraltro testimoniato dalle rappresentazioni catastali. La tecnica costruttiva utilizzata é quella del massone (pani di terra e paglia) e le strutture perimetrali sono protette all'esterno da una muratura di mattoni ad una testa. All'edificio sono annesse una corte posteriore ed una anteriore, quest'ultima é d'uso comune in quanto gli ingressi alle abitazioni sono posti per l'intera schiera da questo lato.

Villa Ficana, A partire dal 1995, dopo numerose riunioni nel corso delle quali parte dei proprietari degli immobili di Ficana si dichiarano disponibili ad avviare il recupero del quartiere e dopo la manifestata disponibilità dell'Amministrazione comunale a concorrere alle spese tecniche, si procede all'assegnazione dell'incarico di progettazione del piano di recupero previsto dal P.R.G. all'arch. Ernesto Tambroni Armaroli, all'ing. Enzo Leonardi ed all'ing. Adriano Ottaviani. Gli elaborati sono consegnati all'Amministrazione comunale il 12/5/2001, ma non sono ritenuti pienamente soddisfacenti e di conseguenza non sono sottoposti all'attenzione del Consiglio comunale.

Villa Ficana, L'Amministrazione comunale, al fine di affrontare nel migliore dei modi la fase di recupero delle abitazioni e volendosi dotare, a questo fine, di un efficace piano di recupero, istituisce una commissione di esperti alla quale demandare la formulazione delle linee generali, anche ad integrazione e/o sostituzione delle previsioni del piano di recupero, alle quali conformare gli interventi di restauro. La commisione nel corso di tre riunioni approfondisce le varie problematiche, incluse quelle relative alle tecniche di restauro ed ai costi di tali interventi, raccolte nelle "Linee guida per la redazione del piano di recupero del quartiere di Villa Ficana".

Villa Ficana, In data 19/02/2003 la Soprintendenza regionale delle Marche comunica l'avvio del procedimento di tutela del quartiere di Ficana ai sensi del D.lgs. 490/1999. Il decreto di vincolo é emesso il 18/07/2003.

deposito, Intorno alla metà del sec. XX si costruisce il deposito posteriore.

corpo scala esterno, Il corpo scala esterno compare rappresentato solamente nel catasto del 1975. Tuttavia é ipotizzabile una sua costruzione di molto precedente, forse di poco successiva al 1917, data del catasto dove ancora tale ingombro, diversamente agli altri edifici della schiera, non compare.

deposito, Il deposito posteriore crolla nel corso della fine del sec. XX.

Villa Ficana, Viste le "Linee guida per la redazione del piano di recupero del quartiere di Villa Ficana", elaborate da una commissione di esperti, l'Amministrazione comunale procede alla redazione di un piano di recupero che il Consiglio comunale approva definitavamente con deliberazione n. 33 del 31 maggio 2005.

intero bene, Fra la fine del 2004 e la fine del 2005 il Comune di Macerata, acquisita la proprietà dell'edificio, ha provveduto al restauro dell'edificio con finanziamenti propri (20% dell'importo dei lavori) ed europei (80% dell'importo dei lavori).

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00119405

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata; CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Principi Anna Maria; CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Principi Giorgio; CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Principi Nazareno;