Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. FRANCESCO

Tipo
convento francescano

Descrizione

intero bene, La struttura fu probabilmente costruita tra gli inizi e la seconda metà del XII.

intero bene, Il romitorio di Montottone, che sorge su un colle fuori Porta Marina presso la Chiesa di S. Maria, doveva appartenere, nel periodo compreso tra il 1191 ed il 1260, ai Benedettini di S. Clemente a Roma visto che, erano stati investiti, da Papa Celestino III, del dominio temporale del complesso conventuale di Montottone.

intero bene, Il romitorio di S. Maria extra muros era dei Benedettini. E' certo che i Benedettini di S. Clemente in Roma nel 1191, erano stati investiti, dal Papa Celestino III, del dominio temporale anche su Montottone, non è quindi improbabile che il nucleo originario appartenesse a loro, comunque fino al 1260.

intero complesso, I Benedettini donarono a San Fracesco, o ad uno dei suoi primi discepoli, l'intero complesso. Tale passaggio avvenne probabilmente entro e non oltre il 1260 in quanto, era già nota a quel tempo la presenza dei Frati Minori a Montottone.

intero bene, Un documento del 9 aprile 1260, attestante che un certo Giacomo Orfelli donava ai Frati 10 fiorini, testimonia l'esistenza a quell'epoca, oltretutto con Bolla papale del 1265 si concedevano indulgenze a chi visitava la chiesa in alcune feste francescane.

intero bene, Probabilmente nel 1595 il convento fu ampliato costruendo le tre ali del chiostro.

intero bene, Nel 1652 il convento fu soppresso ma, nel 1654 fu riaperto per sei religiosi che, poi andarono aumentando con il trascorrere degli anni.

intero bene, I religiosi rientrati in posseso del complesso dopo la soppressione innocenziana rinnovarono il convento stesso (1767) ed inserendo lo scalone principale posto nell'ala Nord.

intero bene, Il complesso fu definitivamente alienato tra il 3 marzo 1861 ed il 25 giugno 1870 e probabilmente, in tale occasione, divenne proprietà comunale.

intero bene, Il complesso di proprietà comunale, nel 1889, viene acquistato da P.M. Giambattista Salvatelli adattandolo a Collegio di Probandi, quale succursale di Montalto.

intero bene, Il seminario, escluso il breve periodo bellico (1915-1918), funzionò dal 1889 al 1959, anno in cui i Novizi furono trasferiti al convento di Montalto.

ala est, Probabilmente la struttura venne ampliata per aumentare le capacità di accoglienza dei seminaristi (1889-1959).

intero bene, Fu sede provincializia dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali e vi si tennero i primi capitoli dopo la restaurazione della Provincia, dal 1892 al 21 ottobre 1912, quando la stessa fu trasferita ad Osimo.

intero bene, All'inizio della guerra, nel 1915, il Seminario fu chiuso ed i locali requisiti per un breve periodo, fino al 1918, per ospitare i profughi di Treviso.

intero bene, Il convento ospita dal 1986 una comunità teraupetica per il reinserimento nella vita sociale di ex tossicodipendenti.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(FM) Montottone

Identificatore
11 - 00119351

Proprietà
CDGG=proprietà Ente Ecclesiastico; CDGS=Provincia delle Marche dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali;