Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CAMPANILE DELLA CHIESA S. LORENZO IN VALLEGRASCIA

Autore
mastro Guittonio decorazione scultorea

Tipo
campanile

Descrizione

intero complesso, Il documento più antico, finora conosciuto, lega questa chiesa o quantomeno il suo territorio all'Abbazia di Farfa. Si tratta di un testamento datato e sottoscritto nel gennaio 1141,in cui un tal Morico di Longino lascia al monastero la quota parte del ''Colle de Palere'' e del castello di ''Rassiu'' corrispondente con il luogo in cui è sita attualmente la chiesa.

intero complesso, L`anno di costruzione non è attestato da nessun documento però, per alcune considerazioni che si possono fare, osservando e analizzando lo stile dei diversi reperti archeologici si può giungere a una datazione afferente alla seconda metà del secolo XII.

intero complesso, La chiesa di S. Lorenzo non è inclusa nell`elenco di quelle soggette alla giurisdizione della ''Diocesis nullius Farfensis'' del privilegio di Innocenzo III del 1198, confermato da Urbano IV nel 1262, onde si può dedurre che la cessione dei diritti farfensi fosse avvenuta nel corso del secolo XII

intero bene e suo intorno, La prima notizia relativa alla chiesa risale al 2 dicembre 1299. Dalle ricevute della ''Rationes Decimarum'' risulta che don Guglielmo, rettore e cappellano di S. Lorenzo in quella data e presso la Curia di Fermo, dove dovevano versare i loro contributi i chierici della diocesi, depose con giuramento di godere di una rendita beneficiaria di 17 libbre e pertanto, poichè non superava la quota minima di 7 fiorini d'oro, era esentato dal tributo.

intero bene e suo intorno, Nella ``Convenzione di spoglio`` del 2 gennaio 1301 tra il vescovo fermano Alberico ed il pievano Francesco di S. Angelo in Montespino, stipulata a Montottone con la presenza di molti testimoni, il secondo si priva della facoltà di assegnare chiese e benefici ma conserva per sé e per i suoi successori il diritto di esigere la metà delle decime e la settima parte dei mortori per tutte le chiese dipendenti dal plebanato. Fra queste chiese compare anche S. Lorenzo in Vallegrascia che, da quella data passa sotto la giurisdizione della diocesi di Fermo.

intero bene, Con molta probabilità il campanile venne costruito tra il XV e il XVI secolo come strategica vedetta, innalzata per spiare le mosse del nemico armato e dare l'allarme con le stesse campane. In tale epoca furono Innalzati simili torri a S. Angelo in Monte Spino di Montefortino, a S. Ruffino di Amandola, S. Marco di Ponzano di Fermo, in SS. Ippolito a Cassiano di Pedara in territorio di Roccafluvione e in Montemonaco a S. Maria in Casalecchio e S. Giorgio all'Isola

intero bene, La torre non subisce danni particolari a seguito dell'evento sismico del 26/09/1997.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(AP) Montemonaco

Identificatore
11 - 00119309

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Giorgio;