Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CAMPANILE DELLA CHIESA DI S. LORENZO

Autore
Nanni Giuseppe di Lanciano costruzione (campane)

Tipo
campanile

Descrizione

chiesa, La prima edificazione della chiesa risale al 1275 da parte dei monaci di S. Marco alle Vene (frazione S. Marco di Ascoli Piceno) ''per utilità dei fedeli del luogo''. L'incisione della data, seppur consunta, si leggeva fino a metà dell '800 sul portale principale della chiesa, ora murato all'interno dell'ex loggiato.

chiesa, La chiesa fu sede di pievania del ``Sindacato di Aquis`` fino alla metà del XV secolo col nome di S. Lorenzo di Luco.

intero bene, Stefano di Pietro, genovese, realizza gli affreschi interni nel 1467 e rappresenta sul lato destro dell'arco trionfale l'immagine esterna della chiesa priva dei corpi laterali e col campanile a destra della facciata principale. Se ne deduce che quest'ultimo, oggi posto a sinistra dell'abside, e la configurazione attuale sono successive a quella data.

intero bene, Nel 1589 il curato Donno Jotto paga 30 fiorini e la Comunità 10 a mastro Giuseppe Nanni di Lanciano per ''ben colare'' la campana di S. Lorenzo che era rimasta inoperosa per almeno due anni visto che Norico Pelerci di Venamartello, abitante in Paggese, nel 1587 lasciava denaro per ricoprire la loggia e restaurare la campana rotta. Forse è proprio questa la campana che mastro Emidio Morganti nel 1705 fonde per farne due perchè era grossa, rotta e del peso di 5 quintali.

intero bene, Don Pietro Bruni in una relazione datata 1917 parla della cuspide del campanile incendiata da un fulmine e delle ingenti spese sostenute da don Nicola Amici per porvi dei parafulmini.

orologio, Nel 1932 viene inserito un orologio nel prospetto principale dell`edificio.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(AP) Acquasanta Terme

Identificatore
11 - 00119292

Proprietà
CDGG=proprietà Ente Ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Lorenzo;