Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MONASTERO DI S. LUCIA

Tipo
monastero francescano (clarisse)

Descrizione

intero bene, Vengono realizzate alcune opere di consolidamento, la realizzazione di alcuni servizi igienici, la scala in prossimità dell'orto e rifatti i pavimenti.

intero bene, Vengono realizzati i servizi igienici delle camere al piano superiore ed il laboratorio (collegando ambienti già esistenti), ristrutturati i due parlatori, realizzata la cappella privata al piano inferiore e piccole altre opere di manutenzione.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni isolate verticali tra le pareti portanti e le tramezzature

intero bene, Il giorno 15/11/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di 365 giorni.

intero bene, I frati agostiniani, che risiedono fuori delle mura della città, ottengono il permesso di edificare un nuovo convento dentro il circuito murario. Il primo nucleo del convento, costituito da un blocco edilizio a pianta quadrangolare (corrispondente all'attuale corpo sud), si eleva sul limite della stada interna alle mura, nei pressi di un torrione appartenente alla cerchia quattrocentesca.

intero bene, Il convento viene ampliato con l`aggiunta, al di là di una spazio aperto verso nord, di un altro edificio di dimensioni analoghe al primo corpo edilizio. Tra i due edifici presto si aggiunge un chiostro che andò collega i due corpi edilizi, chiudendo con ogni probabilità la strada che esisteva verso est e che delimitava i corpi edilizi originari.

chiostro, Il lato ovest del chiostro viene traslato tramite la costruzione di un corridoio voltato a botte che collega i due corpi del convento.

intero bene, Durante i secoli XVII e XVIII nel convento vengono realizzate alcune opere legate soprattutto all'apparato decorativo - come la realizzazione di volte al piano superiore - e a modifiche interne. Con ogni probabilità molte opere si resero necessarie a causa dei danni prodotti dai terremoti che si sono succeduti durante il sec. XVIII, tuttavia non si hanno notizie specifiche che avallano questa ipotesi.

intero bene, Vengono realizzate numerose trasformazioni interne ed esterne quali: sopraelevazione dell'ala nord prospiciente il chiostro

intero bene, Il convento viene soppresso e l`immobile indemaniato, di lì a poco verrà acquistato da privati.

intero bene, Il convento viene soppresso.

intero bene, Il convento viene acquistato da una famiglia arceviese che lo dona alla monache clarisse provenienti dal monastero di S. Lucia di Arcevia definitivamente chiuso nel 1907. Le monache trasferiscono nel monastero anche il coro ligneo già situato nella chiesa di S. Lucia.

refettorio, Viene dipinta la volta del refettorio.

intero bene, Il giorno 20/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: risarcitura delle lesioni

intero bene, Le monache eseguono alcune modifiche interne per adeguare l`immobile alle loro esigenze: tamponamento delle arcate del chiostro

torrione, Il perimetro urbano duecentesco viene ampliato con la realizzazione della nuova cinta muraria dotata di numerosi torrioni tra cui quello prospiciente il monastero che viene realizzato contemporaneamente alle mura.

ampliamento, Viene realizzato il corpo edilizio detto `del noviziato` compresa tra il corpo sud e l'orto.

ampliamento, Il giorno 22/10/2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Arcevia

Identificatore
11 - 00119253

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero delle Clarisse di S. Lucia;