Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIROLAMO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, la costruzione della preesistente chiesa si può far risalire al XVI secolo

intero bene, l`attuale chiesa, ricostruita sulla precedente, risale al XVIII secolo

chiesa originaria, la chiesa originaria, più piccola di quella attuale, è rappresentata in una tela del Pagani del 1512, attualmente esposta nell'abside della chiesadi S. Maria.

intero bene, negli anni `70 del XX secolo la chiesa viene ristrutturata

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sisimiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni sui pilastri della navata centrale, lesioni sulla torre campanaria, lesioni sulla volta in camorcanna.

intero bene, il giorno 10/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro e risanamento conservativo, che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle murature con iniezioni di cemento e applicazione della tecnica di cuci e scuci, restauro e consolidamento delle volte, ripresa degli intonaci, inserimento di tiranti metallici, restauro pittorico della volta, tinteggiatura dei basamenti delle colonne.

intero bene, il giorno 02/07/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro e risanamento conservativo compilato dai seguenti progettisti: arch. Francesco Aciarri, ing. Andrea Astori.

intero bene, il giorno 03/10/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di giorni 270.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(FM) Ortezzano

Identificatore
11 - 00119248

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Girolamo;