Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CIMITERO DI MATELICA

Autore
Grassetti Filippo progetto

Tipo
cimitero comunale

Descrizione

intero bene, Nel 1825 viene scelto il luogo per la realizzazione del nuovo cimitero: si tratta di un terreno attiguo alla chiesetta delle Fonticelle. In precedenza, a partire dal 1810, erano stati redatti alcuni progetti: il primo a firma dell'arch. Angelucci é ritenuto troppo dispendioso ed all'arch. Fontana si chiede di correggerlo senza, tuttavia, dar seguito nè all'uno nè all'altro.

intero bene, Il nuovo cimitero, su disegno dell`arch. Filippo Grassetti con la collaborazione dell'ing. Domenico Piergentili, é realizzato intorno al 1880 utilizzando pietra di gesso ed i materiali di recupero provenienti dalla demolizione della chiesa delle Fonticelle. Il progetto, fornito intorno al 1873, é sottoposto anche al giudizio di Ireneo Aleandri che esprime un parere favorevole.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni verticali tra i setti murari, lesioni in prossimità delle volte, lesioni diffuse lungo la muratura.

intero bene, Il giorno 17/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro architettonico e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle volte, ripresa a cuci-scuci delle murature, ripresa delle lesioni, restauro e finitura delle superfici, rifacimento del manto di copertura.

intero bene, Il giorno 21/09/1999 viene approvato con delibera della GM il progetto di restauro architettonico e miglioramento sismico redatto dai seguenti progettisti: arch. Piero Antonio Ticino, arch. Vanda Paciaroni, arch. Monica Fagnani, ing. Thamel Marini, ing. Lucia Marini.

intero bene, Il giorno 06/03/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00119237

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Matelica;