Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEL CROCIFISSO DEL PIANO

Tipo
chiesa

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa può esser fatta risalire al sec. XVI e probabilmente essa sorge sulle rovine di un fanum romano. Materiale romano di riuso è presente nella muratura della chiesa. In B 03001371 e in B 03000270 si fa menzione di un affresco staccato raffigurante il Crocifisso, ora conservato al Museo Piersanti, risalente al sec. XV

intero bene, Durante gli anni `70 del sec. XX la chiesa viene abbandonata ed adibita a magazzino e deposito di attrezzi agricoli.

intero bene, Nel 1985 la chiesa viene restaurata: i lavori riguardano il rifacimento della copertura e il restauro del paramento murario esterno.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: ribaltamento della facciata con la formazione di lesioni verticali, scivolamento dei coppi di copertura.

intero bene, Il giorno 10/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: inserimento di catene in acciaio, ripassatura del manto del tetto, demolizione di intonaco, interventi di cuci-scuci.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dai seguenti progettisti: arch. Paolo Schicchi, ing. Lucia Marini, ing. Massimo Traversari, geom. Massimo Marini, geom. Andrea Radichetti.

intero bene, Il giorno 20/03/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00119234

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia Regina Pacis;