Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. MARIA NUOVA

Tipo
convento silvestrino

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: discontinuità muraria, lesioni lungo le volte e gli archi, lesioni sui prospetti.

intero bene, Il giorno 19/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di miglioramento sismico e restauro conservativo che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento murario, tirantature, rifacimento solai, ripresa di paramenti murari, sistemazione coperture, restauro superfici, finiture e pavimenti.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di miglioramento sismico e restauro conservativo redatto dai seguenti progettisti: arch. Barbara Cruciani, ing. Giorgio Giorgetti, arch. Mauro Saracco.

intero bene, Il giorno 28/11/1999 si consegnano il lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

intero bene, La venuta dei Silvestrini a Matelica risale al 1288 con la costruzione del monastero di Santa Maria Nuova, terminato nel 1298, ad opera del cittadino matelicese Benintendi.

intero bene, Il 13 ottobre 1288 Rambotto, vescovo di Camerino, concede a Bartolo, Priore Generale dell'Ordine di S. Benedetto, il monastero e la chiesa, con annesso ospedale, edificati in onore alla Beata Vergine Maria.

intero bene, Nell`anno 1288 al nuovo luogo monastico vengono concesse da Roma copiose indulgenze allo scopo di incoraggiare i fedeli a visitare la chiesa.

intero bene, Nella prima metà del Cinquecento S. Maria Nuova cade in commenda e i monaci sono costretti ad abbandonare il cenobio.

intero bene, Intorno al XVII secolo i monaci ritornano in S. Maria Nuova e provvedono al restauro del monastero e della chiesa.

intero bene, Nel 1808-1810 il monastero viene indemaniato con il conseguente allontanamento dei monaci. L'atto di avvocazione è del 30 giugno 1808.

intero bene, Restaurato lo Stato pontificio, i monaci riacquisiscono la proprietà del complesso che viene dotatodi beni il 30 settembre 1821.

intero bene, Nel 1861-1866 il monastero cade sotto le leggi soppressive del Regno d`Italia ed i Silvestrini perdono definitivamente il monastero.

intero bene, Nel 1884 viene realizzato un piccolo ampliamento all'interno del cortile.

intero bene, Alla fine del XIX secolo si registra un ampliamento sostanzioso del convento con la costruzione dell'ala nord, destinata ad orfanotrofio maschile, e con l'ampliamento del corpo di fabbrica lungo il lato sud della chiesa.

intero bene, La consistenza della Chiesa di S. Maria Nuova e della Casa ad uso ricovero di mendicità con corte é, secondo quanto contenuto nei registri catastali, di 5 vani al piano terra, 15 vani al primo e 11 vani al secondo.

intero bene, Nella revisione del catasto risulta che la casa ad uso ricovero invalidi ed orfanotrofio è intestata all'Eca (Ente Comunale di Assistenza).

intero bene, Nel 1870 il fabbricato viene trasformato in Ospedale degli Invalidi.

intero bene, Dal 1950 il complesso è sede della 'Casa di Riposo E. Mattei'.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00119232

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Istituto autonomo ricovero e cura;