Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA NUOVA

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

edificio precedente, Nel 1288 il cittadino matelicese Benintendi decide di costruire a sue spese una nuova chiesa in onore di Maria Santissima.

intero bene, La chiesa viene riedificata agli inizi del sec. XVIII demolendo la precedente e riutilizzandone alcuni elementi, quale il portale della facciata principale.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: distacco della facciata dalle strutture murarie longitudinali e fessure diffuse lungo le pareti.

intero bene, Il giorno 19/07/1999 è approvato dai competenti uffici regionali il progetto di miglioramento sismico e restauro conservativo che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento murario, posa in opera di tirantature e rifacimento delle strutture della copertura.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di miglioramento sismico e restauro conservativo redatto dai seguenti progettisti: arch. Barbara Cruciani, ing. Giorgio Giorgetti, arch. Mauro Saracco.

intero bene, Il giorno 28/11/1999 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00119231

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Istituto autonomo ricovero e cura;