Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. FILIPPO

Autore
Augustoni Pietro facciata

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, La chiesa è costruita tra il 1655 ed il 1660 dal matelicese Ottaviano Grassetti che la dona ai Filippini.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dai seguenti progettisti: ing. Lucia Marini, arch. Monica Fagnani, ing. Massimo Traversari, geom. Massimo Marini, geom. Andrea Radichetti.

intero bene, Il giorno 09/12/1999 si consegnano i lavori che dovranno avere una durata di giorni 386.

intero bene, La chiesa è benedetta il 29 novembre 1660, il giorno successivo sono trasportate nella chiesa e poste nell`altare maggiore, le reliquie del corpo di S. Cesario martire.

intero bene, Durante il sec. XVIII la chiesa seicentesca forse viene ampliata e decorata, mentre l'originale chiesetta viene ristrutturata e destinata ad oratorio con la creazione della pianta ottagonale, della trabeazione e delle paraste corinzie.

intero bene, La chiesa é consacrato il 30 novembre 1737.

intero bene, La chiesa é danneggiata dal terremoto del 1741.

oratorio, Negli anni `70 del sec. XX vengono restaurate le volte in camorcanna dell'oratorio.

soppalco dell'organo, Negli anni `80 del sec. XX vengono inserite, all`altezza del soppalco dell'organo, due mensole in acciaio.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: cedimento dell'architrave, manifestazione fessurativa ad andamento verticale lungo le pareti, lesioni della muratura in corrispondenza dell'appoggio puntuale delle capriate, lesioni sulla volta in camorcanna della sagrestia, lesioni verticali in corrispondenza della trabeazione che si estendono fini alla chiave dell'arco sottostante.

intero bene, Il giorno 31/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento della volta in mattoni, intervento di cuci-scuci, consolidamento della muratura con iniezioni di malta, inserimento di catene nel campanile, sostituzione parziale delle capriate, consolidamento della volta in camorcanna.

facciata, Il disegno della facciata potrebbe essere attribuito a Pietro Augustoni, presente a Matelica sul finire del sec. XVIII per altre opere.

organo, La chiesa ospita un organo di Camillo Del Chiaro del 1852.

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00119227

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria Assunta;