Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA

Autore
Polinori Francesco organo

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa è rappresentata nel catasto del primo quarto del sec. XVIII con le stesse forme e dimensioni di quelle attuali.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni verticali sulle murature, lesioni diffuse vicino alle teste delle travi lignee, lieve distacco della facciata dalle pareti longitudinali, lieve distacco del portico dal corpo della chiesa.

intero bene, Il giorno 03/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro, risanamento conservativo e miglioramento sismico, che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa della muratura in pietrame, restauro del paramento murario, consolidamento della volta in camorcanna, smontaggio completo di tetto e capriate e rimontaggio.

intero bene, Il giorno 27/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro, risanamento conservativo e miglioramento sismico redatto dal seguente progettista: arch. Enrico Frezzi.

intero bene, Il giorno 03/07/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

intero bene, La Chiesa di S. Giovanni può essere fatta risalire al sec. XII in quanto il documento più antico riguardante Acquosi, risalente al 1198, cita la chiesa che viene detta soggetta all'abbazia di S. Angelo infra hostia di Esanatoglia.

intero bene, In un documento del 1299 è citato un cappellano della Chiesa di San Giovanni di Acquosi.

intero bene, Nel resoconto della visita pastorale del 1582 si afferma che la chiesa non ha sacrestia, ma é provvista di una casa parrocchiale.

affreschi, Nel corso del sec. XV vengono affrescate le pareti interne del coro.

organo, Nella chiesa è presente un organo del sec. XVIII attribuito Francesco Polinori.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Gagliole

Identificatore
11 - 00119225

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Michele Arcangelo;