Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA

Autore
Matteo da Gualdo affresco

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa di S. Maria a Laverino risale probabilmente all'inizio del sec. XIV.

intero bene, La chiesa di S. Maria a Laverino è nominata la prima volta nelle ` Collettorie vaticane ' del 1333.

intero bene, Nel corso del sec. XV la primitiva muratura portante della chiesa viene rivestita da una nuova fodera in pietrame di circa 30/35 cm di spessore.

intero bene, Nel corso del sec. XVIII alla originaria costruzione trecentesca viene affiancato un secondo blocco con funzione di abside.

affreschi, Gli affreschi all`interno della chiesa sono stati eseguiti da Matteo da Gualdo tra il 1421 ed il 1492. In B 03000562 si avanza l'attribuzione degli stessi a Simone de Magistris.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni in prossimità delle reni della volta, lungo la piattabanda del vano porta e lungo la parete di fondo e distacchi tra le pareti.

intero bene, Il giorno 13/09/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro e consolidamento, che in particolare prevede le seguenti opere: ripassatura della copertura, messa in opera di catene di acciaio, perforazioni ed intasamento dei fori con calce romana e sarcitura lesioni.

intero bene, Il giorno 29/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro e consolidamento redatto dai seguenti progettisti: ing. Gianfranco Caggiano, arch. Salvatore Conforti, ing. Gennaro Manzione, geom. Mauro Spagnolo.

intero bene, Il giorno 30/11/1999 si consegnano i lavori che dovranno avere una durata di giorni 181.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Fiuminata

Identificatore
11 - 00119223

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria di Laverino;