Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. MARIA MADDALENA

Tipo
monastero francescano (terziarie)

Descrizione

intero bene, L'edificio è costruito probabilmente nel corso del sec. XIII da monache benedettine dipendenti dall'Abbazia di S. Angelo infra hostia.

affreschi, Nel XVI secolo vengono affrescate alcune pareti interne del monastero.

intero bene, Nel verbale della visita effettuata dal vescovo di Camerino nel 1670 si legge che all'epoca al monastero era stato unito il beneficio della Chiesa e del Monastero di S. Antonio.

intero bene, Nel 1808-1810 il monastero viene soppresso e le religiose sono costrette ad abbandonare l'edificio.

intero bene, Nel corso del primo quarto del sec. XX il monastero viene definitivamente destinato a casa di riposo.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: fessurazioni, rigonfiamenti e spanciamenti della muratura, diffuse lesioni lungo le volte in camorcanna.

intero bene, Il giorno 31/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento previa scarnitura e stuccatura dei paramenti dell'ex portico al piano terra, riposizionamento delle staffature delle capriate lignee, restauro di paramenti interni e soffittature, rifacimento intonacature e tinteggiature interne, restauro di decorazioni ed affreschi interni, consolidamento di volte in canna e gesso.

intero bene, Il giorno 29/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dai seguenti progettisti: arch. Giuseppe Bocci, geom. Patrizio Scarpacci, ing. Sabrina Tidei, dott. Ermete Frisanti.

intero bene, Il giorno 31/01/2000 si consegnano i lavori.

intero bene, Nel 1824 il convento é dotato di beni e le religiose ne riprendono probabilmente possesso.

intero bene, Nel 1861 il convento è definitivamente indemaniato è trasformato in ospedale. Da questa data e fino all'inizio del sec. XX si eseguono lavori di ristrutturazione per adeguare l'edificio alla nuova funzione

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Esanatoglia

Identificatore
11 - 00119218

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Esanatoglia;