Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA MADDALENA

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

edificio precedente, L'edificio è costruito probabilmente nel corso del sec. XIII da monache benedettine dipendenti dall'Abbazia di S. Angelo infra hostia.

edificio precedente, Negli statuti di Santa Anatolia del 1324 è citata la chiesa di Santa Maria Madalena de Ynsula, alla quale il comune stesso elargisce un contributo monetario e di cera ogni anno.

intero bene, La chiesa, demolita quella medioevale, é costruita nel corso della fine sec. XVII. Allo stesso periodo appartiene il coro.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: fessurazioni, rigonfiamenti, spanciamenti della muratura, diffuse lesioni lungo le volte in camorcanna.

intero bene, Il giorno 31/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: interventi di cuci-scuci sulle murature, iniezioni di miscele a base di calce, consolidamento delle volte in camorcanna, realizzazione di controventature nel solaio di copertura, rifacimento di parte del tetto

intero bene, Il giorno 29/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dai seguenti progettisti: arch. Giuseppe Bocci, geom. Patrizio Scarpacci, arch. Flavio Maraviglia, ing. Sabrina Tidei, dott. Ermete Frisanti.

intero bene, Il giorno 30/11/1999 si consegnano i lavori.

cantoria, La cantoria, posta sulla controfacciata, viene realizzata nel sec. XVIII.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Esanatoglia

Identificatore
11 - 00119217

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Esanatoglia;