Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. BARTOLOMEO

Tipo
convento francescano (osservanti)

Descrizione

nucleo originario, Gli storici non concordano sulla data di fondazione del convento, fissata dallo Jacovelli nel 1270, dal Wadding nel 1273 e dal Dorio nel 1290. La prima notizia documentata del convento di S. Bartolomeo in Brogliano risale al 1297, quando un cittadino di Serravalle donò il fabbricato originario ai Frati Minori. Tale nucleo, probabilmente costituito da una casa fortificata con una torre, è identificabile col basamento dell'attuale ala nord-est. Impossibile dire quando fu costruita.

nucleo originario, Nel catasto del sec. XIV il convento figura come `romitoria`. Il primo eremita di cui si hanno notizie fu fra Giovanni da Valle che vi giunse nel 1334, seguito da fra Gentile da Spoleto che qui morì nel 1362. Fra Paoluccio Trinci (o fra Paolo trinci da Foligno) nel 1368 vi fondò il ramo riformato dei francescani detti 'Osservanti'.

nucleo originario, Durante il soggiorno di fra Paoluccio Trinci il nucleo riginario fu ampliato verso sud-ovest. Venne chiuso il cortile con tre corpi di fabbrica e fu costruito il primo nucleo della chiesa. Gli attuali affacci sul cortile del lato ovest sono originari, mentre il recente crollo della chiesa ha riportato alla luce una monofora posta al secondo piano sulla parete nord-ovest della fabbrica originaria.

nucleo originario, Un nuovo ampliamento si ebbe alla fine del sec. XIV. La chiesa fu allungata verso sud-ovest, mentre l'ala sud-est fu ampliata con nuovi dormitori.

nucleo originario, Nel 1468 il commissario apostolico card. Berardo Eroli assegnò a Giulio Cesare Da Varano la giurisdizione sul territorio di Brogliano, esonerando il convento e le sue pertinenze da qualsiasi patronato e autorità. Nella stessa sentenza il legato apostolico ordinò di rimuovere tutti gli stemmi ivi scolpiti e dipinti.

nucleo originario, Nel 1685 fu aggiunto il corpo di testa a nord-est dei dormitori costruiti nel sec. XIV.

nucleo originario, Nel 1719 furono aggiunte in adiacenza del portale d`ingresso le stanze del Ministro Provinciale dell'Ordine francescano.

intero bene, Nel sec. XVIII il convento era citato come tappa per i pellegrini diretti a Loreto.

intero bene, Il convento fu soppresso dai francesi all`inizo del sec. XIX e definitivamente chiuso dopo l'Unità d'Italia.

intero bene, Negli anni `60 del sec. XX il convento passò ai frati Somaschi che lo destinarono a colonia estiva per gli orfani dell'Istituto Miani di Belfiore.

intero bene, Negli anni `60 del sec. XX il convento fu quasi completamente ricostruito. Ciò comportò anche lo svuotamento del corpo di fabbrica più antico e l'aggiunta di ulteriori vani accessori a nord-est e a sud-ovest, mentre la torre campanaria fu costruita ex-novo dopo aver demolito due modesti campanili a vela posti l'uno sull'abside e l'altro sopra l'ingresso principale.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: crollo totale dell'ala nord-est, crolli parziali nell'ala sud-ovest (verso valle ed in corrispondenza del cortile), lesioni di grave entità sul resto del convento ed in particolare sul corpo est

intero bene, Il giorno 2 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di riparazione, ripristino e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: corpo originario nord-est - ricostruzione di due muri trasversali, aumento di spessore dei muri perimetrali, riduzione delle aperture vetrate, sostituzione dei solai in cemento armato con analoghi in legno, tirantature e controventamenti

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Serravalle di Chienti

Identificatore
11 - 00119193

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Provincia Romana della Congregazione dei C.R.S. - Padri Somaschi;