Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. SEBASTIANO

Autore
Pietro da Tolentino progetto

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La chiesa fu costruita nel 1528 a cura della Confraternita della Misericordia su disegno di Pietro da Tolentino e fu utilizzata come oratorio. La chiesa era dedicata a S. Margherita.

prospetto principale, Il prospetto principale fu terminato probabilmente nel 1576, infatti tale data è incisa in una pietra posta sopra l'oculo.

portale, Il portale fu costruito probabilmente nel 1580, infatti tale data è incisa nel fregio del fastigio.

affresco dell'aula, parete sinistra, Il 20 luglio 1589 Fabio Angelucci di Mevale finì di affrescare in una nicchia della parte sinistra Dio benedicente attorniato da angeli, S. Margherita, S. Lucia e S. Apollonia. L'opera era stata approvata dal Consiglio della Guaita il 22 maggio 1523 in memoria della battaglia vinta contro i nursini il 22 luglio 1522. Per l'esecuzione del dipinto si attese la costruzione della chiesa e l'offerta di un benefattore, tale Luca.

affresco dell'aula, parete destra, Nel 1597 Ascanio Poggini affrescò nella nicchia della parete destra la Madonna col Bambino tra S. Stefano e S. Antonio Abate.

affresco dell'abside, Nel 1602 Ascanio Poggini e Fabio Angelucci affrescarono nell`abside Dio benedicente e i quattro evangelisti.

altari, Tra i sec. XVII e XVII furono realizzati gli altari in legno intagliato con colonne tortili ornate di rami e fiori.

intero bene, Le fonti storiche non dicono quando la chiesa cambiò il titolo. Tra l`altro nella chiesa non compare nessuna immagine di S. Sebastiano. Possiamo ipotizzare che ciò avvenne nel sec. XVIII.

arco trionfale, L`arco triofale fu consolidato con l`inserimento di un tirante in legno probabilmente tra il XVIII e il XIX secolo.

scalinata, Intorno agli anni `80 del sec. XX fu rifatta la scalinata d`accesso alla chiesa in marmo travertino.

intero bene, Nell`ultimo quarto del sec. XX le murature della chiesa e del campanile furono consolidate con tiranti in acciaio e interventi di cuci-scuci, mentre la copertura fu completamente revisionata. Un tirante in ferro fu inserito anche nel primo arcone dell'aula.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provocano nell'edificio i seguenti danni: rotazione della facciata con lesioni passanti in corrispondenza del rosone

intero bene, Il giorno 5 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approvò il progetto di ripristino che prevedeva le seguenti opere: sostituzione dei vecchi tiranti degli arconi con altri in acciaio

intero bene, I lavori di restauro iniziarono il 3 aprile 2000.

intero bene, I lavori di restauro terminarono il 1 dicembre 2000.

Datazione
XVI - XVI

Identificatore
11 - 00119185

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Stefano;