Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. VITTORINO

Autore
Rampielli Nicola costruzione portale, bifore e altare maggiore

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

edificio precedente, Dell`edificio originario costruito nel sec. XIII rimane solamente il campanile e una monofora in una parete laterale di fianco ad esso. Non è da escludersi che la torre campanaria possa essere stata in origine una torre di guardia o di avvistamento, riutilizzata come campanile della chiesa trecentesca.

campanile, esterno, In una nicchia all`esterno del campanile fu affrescata, probabilmente alla fine del sec. XIV, una 'Madonna del latte'. L'opera è attribuita a Cecco da Norcia che nel 1360 dipinse a Tribio Grognate.

polittico, Intorno al 1480 alcuni ignoti pittori della scuola di Paolo da Visso realizzarono per l'altare maggiore un polittico, ora conservato nel museo di Castelsantangelo sul Nera.

campanile, interno, Nel corso del sec. XVI furono realizzati alcuni affreschi nell`ex cappella della Madonna posta all'interno del campanile ed ora ridotta a deposito.

tele devozionali, Tra il XVII e il XVIII sec. furono realizzate alcune tele devozionali. La prima sulla parete sinistra rappresenta S. Vittorino, l'altra sulla parete destra rappresenta l'Immacolata tra santi, mentre altre quattro sono conservate nella sacrestia.

intero bene, Nel 1712 la chiesa fu visitata dal vescovo mons. Lascaris che vi trovò quattro altari. Uno di essi era di patronato della famiglia Trojani, mentre quello dell'Immacolata Concezione era della famiglia Eutizi.

intero bene, Nel 1445 la chiesa fu visitata dal cardinale Bernardo Eroli, arcivescovo di Spoleto, che la trovò bella ed ornata.

chiesa, Nel 1945-46 il parroco mons. Leone Fiorelli fece ricostruire la chiesa. Le opere in pietra (portale, bifore, altare maggiore e gradini) sono opera del petraiolo vissano Nicola Rampielli. Probabilmente risale a quel periodo anche la cantoria lignea.

campanile, La cella campanaria fu ricostruita probabilmente nella seconda metà del sec. XX. Forse risale a questo periodo anche la chiusura dell'arco che metteva in comunicazione l'aula con la cappella ricavata al piano terra del campanile.

intero bene, Dopo il terremoto del 1979 la chiesa fu restaurata. La parete di fondo e quella di sinistra in corrispondenza dell'arco di trionfo furono contraffortate

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni sul prospetto principale dovute all'azione di taglio ed al ribaltamento della facciata

intero bene, Il giorno 5 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approvò il progetto di ripristino che prevedeva le seguenti opere: demolizione e ricostruzione del tetto

Datazione
XIII - XIII

Identificatore
11 - 00119184

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Stefano;