Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CANTIERE CERTINO

Tipo
miniera di zolfo

Descrizione

dopolavoro, Costruzione dell`edificio per il dopolavoro con accanto i campi da tennis e da bocce.

intero bene, Il conte Giovanni Cisterni di Rimini, propietario della azienda estrattiva dislocata nei pressi dell'attuale Cantiere, amplia la sua attività acquisendo nuovi terreni e realizzando nuovi impianti. E' probabile che il perimetro della miniera si amplii fino a comprendere anche il terreno del Cantiere Certino.

dopolavoro, Costruzione dell`edificio per il dopolavoro con una grande sala per il cinema, accanto vi sono anche i campi da tennis e da bocce.

intero bene, La miniera cessa la sua attività e gli edifici cadono in abbandono.

intorno, Inizio dell`attività estrattiva nel territorio di S.Agata Feltria che fa parte dello stesso bacino minerario di Perticara.

intero bene, Dopo vari passaggi di proprietà la miniera viene acquistata dalla Società Montecatini che ne riorganizza la produzione rendendola più razionale e produttiva.

fornace, Costruzione di una fornace per la cottura dei mattoni da usari in miniera, gestita da un impresa veneta, situata all'incrocio con le strade per Perticara e per Miniera. I mattoni non sono di buona qualità poichè anche la materia prima disponibile non è buona.

calcaroni, Vengono realizzati i calcaroni per la fusione dello zolfo, si trovano nella part. 686, appena sotto agli edifici ancora esistenti appogiati sul terreno in pendio.

impianto di vagliatura, Viene costruito l`impianto per la vagliatura dei minerali estratti, è situato poco al di sotto del pozzo Vittoria in direzione n-e.

pozzo Roma, Realizzazione del pozzo Roma, è il primo manufatto costruito nel Cantiere.

pozzo Roma, Con la fine della prima guerra mondiale il pozzo Roma viene chiamato pozzo Vittoria.

intero bene, Viene costruito il cantiere Certino.

pozzo Vittoria, Il cavalletto in legno viene sostituito con altro dello stesso materiale.

pozzo Vittoria, Il cavalletto in legno viene sostituito con un cavalletto in acciaio.

intero bene, Il cantiere Certino è collegato al pozzo Perticara da una teleferica per il trasporto dei materiali.

intero bene, Il cantiere Certino è collegato, tramite una teleferica, a Mercatino Marecchia. La teleferica è lunga cira 6 Km ed è dotata di un'argano azionato da un motore elettrico.

forno, Realizzazione del forno detto `Masobello`, si tratta di una grande struttura in acciaio sita poco al disotto del pozzo Vittoria, sulla attuale part.686.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(RN) Novafeltria

Identificatore
11 - 00119057

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Novafeltria;