Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MULINO DELLE POLVERI

Tipo
mulino ad acqua

Descrizione

carattere generale, Nel tre e quattrocento i Signori avvicendatisi nel dominio di Talamello hanno fabbricato salnitro ma è nel 1490 che la Santa Sede concede ufficialmente ai Malatesta di fabbricare la polvere da sparo a Talamello. A loro volta essi o i Signori che susseguiranno potranno concedere tale licenza a chi ne farà richiesta.

intero bene e intorno, La prima licenza che viene richiesta nel territorio di Talamello è dell`8 agosto 1667, poi ne seguiranno altre nel 1669 e nel 1674 e con la licenza inizia anche la costruzione dei mulini.

intero bene e intorno, Verso la fine del XVII secolo gli appaltatori dei mulini vogliono essere liberi di produrre la quantità di polvere che vogliono e non desiderano che la loro attività sia vincolata ad una licenza. I bandi in materia sono però perentori: nessuno può esercitare questa attività senza licenza e chiunque venga sorpreso a farlo sarà costretto a chiudere e a cessare l'attività.

intero bene e intorno, Il 17 agosto 1740 viene eletto papa Prospero Lambertini, il quale ascolta le istanze della popolazione tanto da ordinare che tutti i mulini vengano riaperti.

intero bene, Nel 1834 si lavora solo nei mulini di Pietro Cesaretti e Biagio Mattei

intero bene, Nel 1936 cessa l'attività del mulino

intero bene e intorno, Nel 1944 guastatori dell`esercito tedesco fanno saltare i mulini di Campiano e Libiano

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(RN) Talamello

Identificatore
11 - 00119001

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Mattei Gentili Bianca/ Mattei Matteo/ Gori Giovanna;