Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. FRANCESCO

Autore
Cedrino Marino progetto campanile

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa risale al sec. XIV, come dimostrano alcuni elementi strutturali e decorativi ancora leggibili.

campanile, La costruzione del campanile si può far risalire alla seconda metà del sec. XV (1475 ?), sia per i caratteri stilistici sia perché se ne conosce l'autore. Il Serra infatti lo attribuisce a Marino Cedrino o Marino di Marco Cedrino, architetto e scultore attivo nella seconda metà del '400.

intero bene, L`aspetto attuale della chiesa si deve ad una ristrutturazione, avvenuta tra la seconda metà del Seicento e l'inizio del Settecento. I lavori compresero la sopraelevazione di tutto l'edificio, la costruzione dell'abside e della cupola con sovrastante tiburio e lanterna e la decorazione interna con marmi e stucchi.

intero bene, Dal 21 aprile 1861 per decreto reale la chiesa diventa proprietà del Comune. Da allora verrà riaperta poche volte e per poco tempo, finché dopo il conflitto del '15-'18 viene definitivamente chiusa.

organo, Nella chiesa è conservato un organo di Pietro Nacchini risalente a circa il 1750.

intero bene, La chiesa è danneggiata dal terremoto del 26.9.1997.

intero bene, Fra il 1983 e il 1984 si procede al rifacimento del tetto ligneo della sacrestia, alla cerchiatura del tiburio e al restauro della parte sommitale del campanile.

intero bene, Nel 1996 si procede alle realizzazione di micropali per il consolidamento delle fondazioni e al rifacimento del tetto, ad esclusione della parte absidale.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Civitanova Marche

Identificatore
11 - 00118617

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Civitanova Marche;