Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARGHERITA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

complesso di appartenenza, In un atto notarile del 22 gennaio 1280, conservato nell`Archivio di Stato di Parma, viene citato un certo Gentiluccio di Bisola de Gallucantu. Secondo il Marinangeli si tratterebbe del castello di Vallecanto che era già esistente a quella data.

intero bene, Le fonti storiche non documentano l`anno di costruzione della chiesa. La prima notizia risale al 1390 quando fu realizzato al suo interno il primo affresco. E' molto probabile quindi che la chiesa fu costruita nel corso del XIV secolo.

intero bene, Nel 1390 un certo Arcangelus di Acquacanina fece dipingere una Crocifissione per lo scioglimento di un voto fatto alla morte di una figlia, deceduta per peste ed ivi temporaneamente tumulata.

interno, Nel 1404 fu fatto realizzare da un certo Gualterius l`affresco con la Madonna della Misericordia tra i santi Francesco, Giovanni Battista e Lorenzo. Il pittore apparteneva alla scuola pittorica camerinese.

interno, Nel 1490 un altro pittore della scuola camerinese completò la serie di affreschi interni.Tale notizia non si trova in B 03000618. Potrebbe quinditrattarsi dello stesso affresco realizzato cento anni prima. Non è stato possibile verificare in loco tale ipotesi.

interno, Il Consiglio Comunale di Acquacanina nella riunione del 12 dicembre 1802, verificato che la chiesa minacciava rovina e che il restauro spettava al canonico della cattedrale di Camerino, delegò don Luigi Marinangeli quale oratore presso la Diocesi affinché fossero eseguiti i necessari lavori di restauro. Le cronache non dicono se i restauri furono effettivamente eseguiti.

interno, Nel terzo quarto del corrente secolo l`affresco del 1390 (o del 1490 ?) fu staccato, restaurato e portato nella chiesa di S. Maria di Rio Sacro

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Acquacanina

Identificatore
11 - 00118580

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Acquacanina;