Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LUCIA IN SENTINUM

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, La chiesa viene costruita.

intero bene, La chiesa viene ricordata insieme alla contrada Borgo, ai piedi del Castello di Castrovetere, ossia l'odierna Sassoferrato. Secondo il parere di alcuni studiosi locali l'edificio veniva utilizzato quale luogo di sepoltura.

intero bene, A partire dal sec. XIV accanto alla chiesa doveva esserci un ospedale destinato ad accogliere i viandanti. Questo è menzionato come Hospedale di Civita Roselle, toponimo con il quale si indicava l'area dell'antica Sentinum.

ospedale, I documenti ricordano l`ospedale fino al sec. XV, dopo questa data se ne ipotizza la scomparsa.

intero bene, Dal 1573 le notizie sulla chiesa riguardano essenzialmente le visite pastorali durante le quali si raccomanda la manutenzione della chiesa, riferita essenzialmente al pavimento ed al tetto. Le raccomandazioni vengono puntualmente disattese se all'inizio del sec. XVI vengono nuovamente ribadite, inserendo questa volta anche la riparazione dell'acquasantiera e della porta, il rifacimento dell'intonaco e dei gradini di ingresso.

intero bene, La chiesa, proprietà della abbazia di S.Croce, passa alla Parrocchia di S.Facondondino. Nel documento che sancisce tale passaggio la chiesa viene descritta come l'edificio 'fabbricato con li cementi della città di Rosella'.

intero bene, La chiesa viene quasi abbandonata, utilizzata sempre meno, viene trasformata in più fasi per adattarla ad usi agricoli, a ridosso della chiesa viene edificata una casa colonica (probabilmente su i resti dell'ospedale) che pian piano ingloba le strutture della chiesa alle sue, rendendo quest'ultima quasi irriconoscibile.

intero bene, La chiesa viene aperta al culto soltanto una volta all`anno, il 13 maggio, per il resto dell'anno è utilizzata come magazzino agricolo.

intero bene, Crollano una parte della copertura e delle strutture verticali.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguienti danni: nuovi crolli sul prospetto nord

intero bene, Il giorno 29/04/2000 la competente Soprintendenza approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: rifacimento delle coperture e dei solai

Datazione
XII - XIII

Localizzazione
(AN) Sassoferrato

Identificatore
11 - 00109543

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero;