Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MICHELE ARCANGELO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene e intorno, Il 5 maggio 1868 il Consiglio comunale deliberò la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale, ritenendo quella esistente al castello (che sarà in seguito trasformata in scuola) insufficiente per l'accresciuta comunità. L'architetto fermano Giovanni Battista Carducci, incaricato del progetto, ridisegnò anche la sistemazione urbanistica di tutta la piazza antistante, d'ingresso al paese. Il progetto prevedeva la demolizione di parecchi edifici, ubicati nell'area dove doveva sorgere la chiesa e in quella antistante.

intero bene, I lavori ebbero inizio l`8 agosto 1872 e si arrestarono nel 1874, per motivi che ancora si ignorano.

intero bene, Nel 1881, qualche anno dopo la morte del Carducci (avvenuta nel 1878), i lavori ripresero stancamente e si protrassero sino al 1886.

intero bene, Nel 1886 la commissione ritenne ineseguibile il disegno della facciata preparato dal Carducci, pertanto decise di rivolgersi all'architetto Sacconi. Il progetto del Sacconi interessò la facciata e la decorazione interna

intero bene, Terminata dopo quasi trent`anni la costruzione della chiesa, essa fu solennemente inaugurata il 4 settembre 1897.

altare maggiore, Il vecchio altare maggiore venne demolito e sostituito nel 1973, a seguito degli orientamenti del Concilio.

campanile, Terminata la costruzione della chiesa, il campanile rimase incompiuto per moltissimi anni per mancanza di fondi. Fu completato solo nel 1975, dopo il parere favorevole della Soprintendenza di Ancona (19 luglio 1974), a spese di un facoltoso monturanese residente a Roma.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(FM) Monte Urano

Identificatore
11 - 00066413

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Michele Arcangelo;