Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. LORENZO E BIAGIO

Autore
Valadier Giuseppe progetto

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, Con la Bolla di Pio VI del 2/6/1795 fu istituito il Capitolo di S. Lorenzo in Monsampietrangeli. Da qui nacque l'esigenza di costruire una sede più grande e più adatta al ruolo della piccola chiesa esistente situata all'interno delle mura. Per la costruzione della Collegiata si chiamò il famoso architetto Giuseppe Valadier, che presentò tre progetti. Nel primo di essi la chiesa era a forma di croce di S. Zaccaria, a tre grandi navate con nove altari per lato

intero bene, La prima pietra dell'edificio fu posta con grande solennità l`anno 1799 da monsignor Vincenzo Paccaroni, venuto a rappresentare l'arcivescovo di Fermo.

intero bene, I lavori furono sospesi nel 1810 a causa della soppressione del Capitolo.

intero bene, I lavori furono ripresi nel 1828 e condotti a termine nel 1859.

intero bene, Il 28/12/1858 con regolare contratto la Commissione capitolare affida la decorazione interna al pittore Luigi Fontana che si impegna 'di dipingere il coro della chiesa pel corrispettivo di scudi romani seicento, da pagarsi nel tempo e termine di anni sei'. La decorazione, progettata inizialmente solo per l'abside e il presbiterio, si estese poi a tutto il sacro edificio.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(FM) Monte San Pietrangeli

Identificatore
11 - 00066340

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Lorenzo e Biagio;