Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MURA URBICHE

Tipo
mura urbiche

Descrizione

intero bene, Porchia, oggi frazione di Montalto delle Marche ma fino al 1866 comune autonomo, sorge su uno sperone calanchivo a Nord-Est di Montalto delle Marche. A nord, ovest e sud, pareti alte e dirupate rendono il luogo praticamente inaccessibile, ma ad est, dove sbocca l'unica possibile via d'accesso al paese, i fondatori longobardi (sec. VIII - IX) dovettero realizzare possenti opere di difesa per assicurarsi tranquillità e prevenire ogni pericolo.

intero bene, Anche i monaci farfensi, che nel 1039 ricevettero Porchia in dono da Longino D'Azzone, dovettero realizzare possenti opere di difesa.

intero bene, Persino i magistrati del libero comune, che ricevettero Porchia a partire dalla metà del sec. XIII si comportarono allo stesso modo dei fondatori longobardi e dei monaci farfensi.

intero bene, Tra la fine del sec. XIV e tutto il secolo successivo, l'uso di nuovi tipi di armi determinò il bisogno di intervenire sugli organismi fortificati esistenti allo scopo di apprestarli per e contro i nuovi mezzi bellici. E' significativo il fatto che, nel 1398, il fermano Matteo di Matteo rifece quasi completamente il castello di Monte Varmine, che si trova a breve distanza da Porchia e presenta una cortina in laterizi e sistemi difensivi molto simili a quelli del recinto murato di Porchia. Che il sistema difensivo di Porchia fu rinnovato completamente fra il sec. XIV e XV può affermarsi con quasi assoluta certezza. Con tutte quelle alzate in quel periodo nella regione marchigiana, la cortina in laterizi ha un notevole spessore e presenta un'alta scarpata per far rimbalzare i proiettili delle artiglierie. Inoltre, nel punto più vulnerabile (est) è dotata di un torrione poligonale con beccatelli e merli ghibellini, che fuoriesce dalla stessa cortina ed è rinforzato da possente scarpata.

torrione, Il torrione che dominava lo spiazzo dove sboccava l'unica via naturale d'accesso a Porchia e proteggeva la porta principale del paese fu ricostruito ex-novo come si desume dal fatto che le bocche del fuoco, le quali si aprono al centro dei vari fianchi del torrione, una per fianco, nel punto d'attacco della scarpata, sono organismi originali e non inserti posticci. La tessitura della cortina muraria che circonda quei forti, infatti, è regolare e non presenta lacerazioni di sorta.

intero bene, Le mura hanno subito notevoli danni con il terremoto del 1703.

intero bene, Le mura hanno subito notevoli danni con il terremoto del 1916.

intero bene, Le mura hanno subito notevoli danni con il terremoto del 1943. Probabilmente si è avuto il crollo dei merli ghibellini nel Torrione.

intero bene, L'autore della guida pratica nel 1899 asseriva che: 'Le mura castellane del 1200 circa serravano ancora maestosamente e a larga cinta tutto il piccolo paese, comprovante così la sua antica ampiezza'.

intero bene, L'autore della scheda di Montalto nel 1936 rilevava solamente che a Porchia esistevano mura di cinta frammentarie con torrione poligonale con scarpata, beccatelli, merli ghibellini, difesa piombante del sec. XIV-XV.

intero bene, Il principio guida dell'operazione di risanamento e restauro fu quello di fermare il fenomeno erosivo in atto. Infatti furono previsti interventi di rinforzo delle murature, rifacimento dei merli ghibellini nel Torrione probabilmente crollati con il terremoto del 1943. Quest'ultimo intervento lo si decise perchè durante i lavori di restauro fu trovata una foto attestante l'ancor buono stato di conservazione della parte terminale del Torrione fino a tutti gli anni trenta

Datazione
VIII - IX

Localizzazione
(AP) Montalto delle Marche

Identificatore
11 - 00066313

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Montalto delle Marche;