Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEL SS. SACRAMENTO

Autore
Fontana Luigi decorazione

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

chiesa preesistente, Nel 1587 la chiesa di S. Petronilla, sul cui sito verrà edificata la chiesa del SS. Sacramento, viene visitata da mons. Sigismondo Zanettini. Vi si trovano l'altare maggiore, dedicato a San Pietro, e un altare dedicato al Rosario e al Crocifisso.

chiesa preesistente, Nel 1607 la chiesa di S. Petronilla è governata dalle Confraternite del Sacramento, del Rosario e di S. Monica.

chiesa preesistente, Alfonso Verzieri dona alla chiesa di S. Petronilla una statua lignea raffigurante la Vergine con il Bambino. Sulla base della statua si legge l'iscrizione ANELL.S STELL.S SCULTOR NEAP 1612.

intero bene, Nel 1768 la chiesa di S. Petronilla viene demolita e ricostruita nello stesso sito dalla Confraternita del Rosario. La nuova chiesa viene dedicata al SS. Sacramento.

intero bene, Nel 1884 il pittore Luigi Fontana realizza la decorazione a fresco dell'interno della chiesa, ricordata anche da un lapide affissa sulla facciata principale. Nell'abside gli affreschi raffigurano l'Ultima Cena, la Lavanda dei piedi e la Consegna delle chiavi

scala esterna, Nel 1961 viene rifatta in travertino la scala esterna di accesso alla chiesa.

pavimento, Nel 1969 viene rifatto il pavimento della chiesa

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(FM) Grottazzolina

Identificatore
11 - 00066249

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Giovanni Battista;