Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. MARIA DEI MONTI

Tipo
convento francescano (riformati)

Descrizione

intero bene, Il convento fu costruito nel 1614.

intero bene, Il convento fu costruito sull`area su cui sorgeva una chiesa del XV sec. dedicata alla Madonna. Nel 1614 la chiesa fu completamente ristrutturata ed accanto ad essa fu costruito il convento.

area limitrofa, Lungo la strada che conduce al convento sono presenti diversi `puticoli` costituenti un antico sepolcreto.

area limitrofa, Nell`ampio piazzale del convento passava una via preromana. Ciò si deduce da alcuni ritrovamenti archeologici ivi rilevati.

carattere generale, L`ordine fu soppresso nel 1860 e la chiesa e il convento passarono al Demanio dello Stato unitario.

carattere generale, Nel 1879 il convento fu trasformato in Collegio-Convitto Peretti, che funzionò fino al 1918. Nel 1935 i frati chiesero al Comune di Grottammare di ritornare nel convento che fu loro venduto con le sue pertinenze per la cifra di lire 35.000.

intero bene, Nel catasto del 1770 il convento è segnato sulla mappa con una pianta a forma quadrata e circondato da una vasta zona agricola coltivata. Tali pertinenze corrispondono attualmente alle particelle limitrofe nn.95, 100, 101, 114.

area di insistenza, Nel sec. XV l`area dove sorgeva la chiesa preesistente al convento, era denominata 'la revolta de Santo Martino'.

intero bene, L`originario edificio conventuale è stato in parte sostituito con due corpi di fabbrica di recente costruzione posti ad ovest e a nord della chiesa

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(AP) Grottammare

Identificatore
11 - 00066245

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Frati Minori Riformati;