Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA

Autore
Maggi Pietro Antonio progetto

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

chiesa preesistente, La chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, col titolo di Pievania è nominata nel documento n.1272 H del 7/4/1391, rogato nel Castello di Grottammare e depositato presso la sezione dell'Archivio di Stato di Fermo.

chiesa preesistente, Sulla stessa area dove ora sorge la chiesa di S. Giovanni, era presente un altro edificio sacro, di origine romanica, orientato ortogonalmente rispetto a quello attuale.

chiesa preesistente, La tradizione storiografica locale considera la chiesa sorta sui ruderi di fortificazioni romane o, addirittura, picene.

chiesa preesistente, Nel 1610 la chiesa era cadente.

chiesa preesistente, Un atto notarile del 1772 attesta che dopo diversi restauri, nel 1620-24 , la Pievania fu ampliata.

intero bene, La data 1802, incisa su un mattone del fronte occidentale, testimonia la demolizione totale della chiesa preesistente e la sua completa ricostruzione eseguita agli inizi del XIX sec. su progetto dell'arch. Pietro Maggi, autore anche dell'attiguo Teatro dell'Arancio.

intero bene, La chiesa fu affrescata da Giuseppe Pauri nel 1915.

notizie generali, Nella chiesa è presente un organo donato dal vescovo di Grottammare Vincenzo Franceschini, in quanto nella stessa vi aveva ricevuto il battesimo.

notizie generali, Il 14 ottobre, Vittorio Emanuele assistette alla Santa Messa e donò alla Chiesa alcuni paramenti sacri e un paliotto, ora dispersi.

notizie generali, L'anno di origine della pieve di S. Giovanni Battista risale al 1100.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(AP) Grottammare

Identificatore
11 - 00066239

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Giovanni Battista;