Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. ANTONIO DA PADOVA

Tipo
convento francescano (minori osservanti)

Descrizione

parte verso la chiesa, La parte di convento addossata alla chiesa viene acquistata da un privato e donata alle monache per adibirla a Casa di Ricovero per anziane.

parte opposta alla chiesa, La parte di convento opposta alla chiesa viene acquistata da privati e adibita ad abitazione.

intero bene, I frati Minori Osservanti costruiscono il loro convento e la chiesa annessa.

intero bene, Il convento viene restaurato, probabilmente si tratta di un ampliamento.

intero bene, Il convento viene ampliato. Probabilmente a questa data viene realizzato il secondo chiostro, raddoppiando così l'estensione del convento.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse, lesioni da taglio in corrispondenza del portico in prossimità chiesa

intero bene, All`interno del convento si producono panni di lana per i frati che vengono venduti anche ad altri conventi, si tratta di una vera e propria 'industria' manifatturiera.

intero bene, Dopo la soppressione il convento viene destinato a varie funzioni artigianali, tra le quali a partire dal 1908 una filanda di seta.

intero bene, L`edificio viene restaurato con finanziamento pubblico, in particolare vengono eseguiti i seguenti lavori: consolidamento delle murature, delle coperture e dei solai

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00066071

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=I.R.A.B. ed altri;