Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. ANDREA AL CORSO

Tipo
chiesa di confraternita

Descrizione

edificio preesistente, I monaci di Fonte Avellana costruiscono una chiesa sul sito di quella attuale, essi già posseggono una residenza ed un terreno posti lì accanto. La costruzione della chiesa è secondo gli storici coeva alla fondazione della città.

intero bene, La chiesa viene ampiamente restaurata e sopraelevata, come è chiaramente leggibile dalla diversa tessitura della struttura muraria perimetrale, furono modificate le finestre e realizzato il portale in pietra.

torre campanaria, In questo periodo viene probabilmente anche costruita la torre campanaria, che per molto tempo sarà usata come torre civica.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni verticali sulle facciate principale e laterale

intero bene, Il giorno 25/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: sostituzione di alcuni elementi lignei della copertura

torre campanaria, La torre campanaria viene ricostruita in forme neogotiche.

intero bene, I monaci di Fonte Avellana, che appartengono alla giurisdizione del vescovo di Gubbio, cedono la chiesa con tutte le pertinenze al Collegio Germanico-Ungarico di Roma.

intero bene, La chiesa ritorna sotto la giurisdizione della Diocesi di Gubbio che eleva al rango di Pieve.

intero bene, Con la elevazione della chiesa di S.Agostino a cattedrale la chiesa di S.Andrea perde importanza divenendo sede della Confraternita del SS.Sacramento che prima di allora aveva sede nella demolita chiesa di S.Caterina.

intero bene, Il terremoto fa crollare la torre campanaria e civica attigua alla chiesa, le macerie, cadendo, distruggono anche la parte superiore della chiesa e parte della facciata.

intero bene, Il giorno 24/01/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di circa 240 giorni.

intero bene, Il giorno 06/03/2002 si concludono i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma del 1997.

Datazione
X - XIII

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00066037

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Andrea al Corso;