Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA IN PIAZZA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa viene costruita, essa appartiene ai monaci della abbazia di S.Maria di Sitria della Diocesi di Gubbio.

facciata, La facciata viene rifatta secondo i canoni classici.

intero bene, La chiesa diventa sede dell`associazione Pro Loco, ospitando anche mostre e conferenze.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: tendenza al ribaltamento delle facciate laterale e principale con lesioni sulla controfacciata

intero bene, Il giorno 25/06/1999 è approvato dai competenti uffici il Progetto di Ripristino, Recupero e Restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle volte con resine e fibre di vetro

intero bene, La Soprintendenza competente esegue dei lavori di pronto intervento che riguardano essenzialmente l'esterno: consolidamento della facciata e delle murature perimetrali interessate dai dissesti, ricostruzione delle parti crollate del campanile e delle copertura della tettoia del cortile. La facciata viene inoltre intonacata riacquistando l'originaria immagine ottocentesca.

intero bene, I monaci di Fonte Avellana, che appartengono alla giurisdizione del vescovo di Gubbio, cedono la chiesa con tutte le pertinenze al Collegio Germanico-Ungarico di Roma.

intero bene, La chiesa ritorna sotto la giurisdizione della Diocesi di Gubbio che eleva al rango di Pieve.

intero bene, Con la elevazione della chiesa di S.Agostino a cattedrale la chiesa di S.Andrea perde importanza divenendo sede della Confraternita del SS.Sacramento che prima di allora aveva sede nella demolita chiesa di S.Caterina.

intero bene, Il giorno 20/11/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di 450 giorni.

interno, Le pareti della chiesa vengono affrescate. Recentemente durante i lavori di restauro è stata rinvenuta, sulla parete dell'altare maggiore, una piccola porzione di questi affreschi, che non sono ancora stati datati con precisione.

interno, L`interno della chiesa viene probabilmente ristrutturato ed anche decorato con elementi architettonici e stucchi.

interno, Viene rifatto il pavimento della chiesa, che con ogni probabilità doveva in origine essere leggermente più basso di quello nuovo. Il nuovo pavimento è realizzato in seminato veneziano nelle zone dell'abside e dell'ingresso, in piastrelle di pastiglia cementizia nella navata.

facciata, Viene asportato l`intonaco dalla facciata, risultando così la presenza delle strutture murarie e dei vani originari.

Datazione
X - XI

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00066035

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero;