Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MUSEO CIVICO - PINACOTECA - BIBLIOTECA COMUNALE

Tipo
museo comunale

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: profonda lesione trasversale sul lato sinistro dell'edificio

intero bene, Il giorno 25/06/1999 癡 approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: preconsolidamento delle murature tramite iniezioni di malta di calce

intero bene, Il giorno 20/03/1999 si consegnano i lavori che avranno una dutata di 562 giorni.

lato nord (convento), Viene costruito il convento dei Padri Serviti (Servi di Maria), con ogni probabilit� viene realizzata anche l'attigua chiesa che forse 矇 dedicata alla Addolorata. Allo stato attuale soltanto gli ambienti del lato nord prospettanti su via Raffaello sembrano riconducibili alla struttura originaria.

intero bene (convento), Il convento viene ampliato in pi羅 fasi sino a raggingere la consistenza attuale.

intero bene (convento), Il convento viene soppresso, acquisito dal Comune viene trasformato in ospizio per gli infermi. A seguito di questo cambio di destinazione d'uso l'edificio 癡 interessato da una notevole serie di trasformazioni comprendenti piccole demolizioni e la probabile realizzazione delle superfetazioni sul lato est.

edificio preesistente (chiesa), Viene demolita la chiesa dell`Addolorata dei Servi di Maria, prospiciente la piazza.

intero bene, L`edificio viene destinato ad ospitare la locale caserma dei Carabinieri. Per adattare l'immobile vengono eseguiti numerosi interventi che interessano sia l'interno che la facciata. Vengono cos穫 rifusi i vari corpi edilizi in un'unica grande facciata porticata. Nelle intenzioni del progettista la facciata doveva proseguire sul lato destro come si evince dal terminale di facciata rimasto incompiuto con le ammorsature predisposte per la prosecuzione del fabbricato.

intero bene, Il piano terra viene destinato a biblioteca. Probabilmente a questa data la caserma si 癡 gi� trasferita altrove e i piani superiori restano inutilizzati.

intero bene, L`edificio viene destinato ad ospitare attivit� culturali tra cui il locale Museo-Pinacoteca, la biblioteca che viene spostata al piano superiore. Conseguentemente al cambio di destinazione vengono eseguiti lavori di sistemazione interna.

intero bene (convento), Nel 1781 un forte terremoto colpisce la zona, probabilmente l`edificio subisce alcuni danni che successivamente verranno riparati, con l'occasione si proceder� anche a lavori di trasformazione come testimoniano alcuni dei caratteri interni.

intero bene (convento), Il convento viene soppresso.

intero bene (convento), I frati rientrano in possesso del loro convento.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00066020

Proprietà
CDGG=propriet� Ente locale; CDGS=Comune di Pergola;