Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MONASTERO DI S. TOMMASO APOSTOLO

Tipo
monastero francescano (clarisse)

Descrizione

intero bene, Si ha notizia del monastero a partire dal 1227. All`epoca della costruzione il convento era formato da un solo corpo di fabbrica rettangolare, posto lungo l'attuale via Marefoschi, e comprendeva un vasto spazio a nord, probabilmente adibito ad orto.

ala nord-ovest, Dall`esame della struttura muraria si può affermare che tra il sec. XIV e l'inizio del sec. XV si costrui l'ala ovest del convento.

ala sud, Nei secc. XV-XVI il convento viene ampliato con la costruzione di un nuovo braccio lungo via Marefoschi, perpendicolare al corpo di fabbrica più antico.

intero bene, Il convento, tra i secc. XVII-XX, si trasforma assumendo l`attuale aspetto. In questo arco di tempo infatti vengono costruiti nuovi corpi di fabbrica

intero bene, Fra il 23 luglio 1808 e il 1810 il complesso è indemaniato, i religiosi ne ritorneranno in possesso dopo il 1815 e il 22.8.1822 il convento è ridotato di beni.

intero bene, Fra il 1861e il 1866 il complesso religioso è indemaniato, le religiose nel 1881 saranno traferite nel convento delle benedettine di S. Caterina.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Potenza Picena

Identificatore
11 - 00065907

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero di S. Tommaso Apostolo;