Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. AGOSTINO

Tipo
convento agostiniano

Descrizione

edificio precedente, Nel 1296 si hanno notizie di un insediamento, forse conventuale, detto di S. Michele in Poggio. E' da escludere che possa trattarsi di un primo insediamento agostiniano in quanto tutte le fonti sono concordi nel datare la loro presenza a Sarnano solamente a partire dal sec. XV.

intero bene, Gli agostiniani, ai quali viene affidata la chiesa parrocchiale di S. Michele, si insediano a Sarnano ed erigono il loro convento. Da una delle Carte Pagnani risulta che nel 1424 (o 1474) si redige un contratto per la costruzione del convento. Il dubbio potrebbe essere risolto a favore della prima data in quanto essa concorda con le fonti che individuano come termine ante quem per l'insediamento agostiniano l'anno 1455.

edificio precedente, In un inventario del 1425 si dice che gli agostiniani abitano ancora in una casa.

intero bene, A partire dal 1531 il convento é detto di S. Agostino.

chiostro, La demolizione delle logge superiori del lato del chiostro confinante con la chiesa potrebbe risalire ad un periodo compreso fra il XVIII ed il XIX secolo.

ala adibita ad ospedale (part. 199), Nel 1931 si procede alla ristrutturazione della porzione di immobile destinata ad ospedale, probabilmente in questa occasione si realizza anche l'attuale facciata. Gli altri lavori realizzati non sono documentati, anche se é presumibile che essi siano stati limitati ad opere di finitura e di miglioramento funzionale, come per esempio la realizzazione della scala di collegamento fra i due piani addossata ad un lato del chiostro.

intero bene, Non si hanno notizie dirette circa le vicende soppressive napoleoniche. Tuttavia il convento ed i suoi beni dovettero essere indemaniati se successivamente é documentata per esso una nuova dotazione di beni da parte delle restaurate autorità pontificie.

intero bene, Restaurato il governo pontificio, il convento viene dotato di nuovi beni.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesione in chiave dell'arco posto tra le due volte a crociera che coprono la sacrestia, lesioni sulla parete decorata destra della facciata, lesioni diffuse sulle crociere del portico.

intero bene, Il convento é soppresso ed i beni indemaniati.

intero bene, Il Comune acquisisce il convento e una parte lo destina prima ad ospedale, fino al 1958, e poi a casa di riposo.

intero bene, Nel giugno 2001 é trasmesso al Comune il progetto di ripristino e miglioramento sismico che, però, risulta mancante di molti elaborati, fra i quali la relazione generale, la relazione storica e la graficizzazione degli interventi

intero bene, L`intero complesso é sottoposto a lavori di ristrutturazione ed é forse in questo periodo che si affrescano le lunette del porticato del chiostro. A tale ristrutturazione potrebbe riferirsi la scritta ('IUNIUS/MDCXIII') incisa in un mattone murato sulla parete esterna dell'ala meridionale del portico.

ala adibita ad ospedale (part. 199), Nel 1936 l`ospedale é dotato di un nuovo arredamento, non meglio specificato.

intero bene, Si redige una relazione sullo stato di consistenza fisica ed economica del convento nell'ambito dell'iniziativa di Innocenzo X che sfocierà nella soppressione detta dei 'conventini'. Nella relazione il convento é detto di S. Michele Arcangelo e possiede ' loggie attorno sotto e sopra fatte alla moderna'. Quindi a questa data le logge superiori della parte del chiostro confinante con la chiesa non sono state ancora demolite.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Sarnano

Identificatore
11 - 00065858

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Sarnano; CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Parrocchia di S. Maria di Piazza;