Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

edificio precedente, Nel 1298 l'area dell'attuale chiesa è occupata da un altro edificio sacro.

edificio precedente, La chiesa originaria é probabilmente demolita e ricostruita per ospitare un dipinto raffigurante la Madonna, collocato in precedenza in una modesta costruzione (cappella o edicola) nei pressi di una quercia, da cui il titolo di 'Beata Vergine della Quercia'. Il dipinto fu trasportato nella nuova chiesa nel 1695.

chiesa, Nel Catasto Gregoriano aggiornato al 1850 la chiesa é rappresentata con una forma planimetrica a L.

intero bene, La chiesa é ricostruita nel 1903 dal parroco don Sante Pasqualetti, come attestato da una scritta scoperta sulla controfacciata.

intero bene, La chiesa é restaurata nel 1946, come attestato da una scritta scoperta sulla controfacciata. L'esame diretto, tuttavia, non ha permesso di individuare le opere realizzate.

intero bene, La chiesa é ristrutturata nel 1955 da don Biagio Perticorossi con fondi statali, come attestato da una scritta scoperta sulla controfacciata. L'esame diretto, tuttavia, non ha permesso di individuare le opere realizzate.

intero bene, Il 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca leggeri danni all'edificio. Al momento, tuttavia, non é stato redatto alcun progetto di restauro e consolidamento in quanto l'intervento di recupero non é stato finanziato.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Sarnano

Identificatore
11 - 00065848

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria di Piazza;