Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ARCO PAPIS

Tipo
arco

Descrizione

intero bene, Il portale risale probabilmente al XVIII sec. ed immetteva nella proprietà della Famiglia Papis. L'area era anche detta Orti Papis.

intero bene, Della grande ed antica estenzione di terreno coltivato ed abitato dalla Famiglia Papis, oggi, rimane solo il portale di ingresso.

intero bene, Come si rileva dalla "Iconografia della città di Ancona" del 1813, nel foglio n. 24 si vede la piccola via di accesso arricchita dall'arco, essa è perpendicolare alla Via S. Giacomo ed è limitata a destra e a sinistra da abitazioni (particelle 1143, 1142, 1140) di proprietà di Antonio Papis, come si legge nel "Brogliardo della città" del 1815. Ledificio sulla sinistra dell'arco ha mantenuto quasi intatto l'ingombro planimetrico, mentre a destra e sul retro si sono avute forti modificazioni. Nella "Mappa della città" del 1928 (?), la situazione risulta pressoché immutata, si presume dunque che i vuoti esistenti adesso siano conseguenti le demolizioni avvenute successivamente (nel dopoguerra e dopo il sisma del 1972).

intero bene, Durante i bombardamenti del 15 maggio 1944 viene rilevato dalla Prefettura e dal Comitato Provinciale di Protezione antiaerea che una bomba cadeva su uno stabile in Via Podesti (Arco Papis) demolendolo.

intero bene, Il bene è stato recentemente restaurato.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065756

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;